Come verificare se il telefono ha NFC?

In questo articolo scoprirai come verificare se il tuo telefono ha l'NFC. Una guida semplice che ti permetterà di controllare se il tuo smartphone utilizza la tecnologia NFC.

Per utilizzare Avacard o qualsiasi altro dispositivo con chip NFC è fondamentale attivare la questa tecnologia all’interno del telefono o del tablet.

Cos’è la tecnologia NFC?

Letteralmente Near Field Communication, comunicazione in prossimità, è una tecnologia che consente di trasferire e di scambiare file tra due device distanti pochi centimetri.

Affinché possano comunicare tra loro, i dispositivi (smartphone, tablet, pc, ma anche stampanti, auricolari & co.) devono stare ad una distanza davvero minima: non più di 10 cm, sebbene alcune implementazioni impediscano la comunicazione tra device distanti più di 3-4.

Ma come capire se il telefono ha NFC?

Scopriamolo insieme.

La quasi totalità degli smartphone è oggi dotata di NFC. Per capire se il telefono ha NFC si può accedere alle impostazioni rapide, generalmente nella parte alta del telefono tra le impostazioni. Per quanto riguardano gli iPhone, abbiamo realizzato un articolo completo per capire quali dispositivi Apple sono compatibili con la tecnologia NFC.

Come abilitare l’NFC ?

Sono numerosi i dispositivi che consentono di attivare e di disattivare direttamente da lì la tecnologia NFC.

Se nelle impostazioni rapide la voce NFC non è presente, è necessario andare nelle impostazioni > connessioni > NFC.

In alcuni smartphone, anziché tra le connessioni, la voce NFC è inserita in altre sezioni: per fare una verifica è possibile utilizzare l’opzione “cerca” digitando la parola “NFC”.

abilitare nfc

In caso la verifica non dia risultati, l’ultima opzione è utilizzare un’applicazione che fornisce informazioni sull’hardware dello smartphone (ad esempio Device Info HW o NFC Enabled?).

Se il telefono non ha NFC, in commercio è possibile trovare SIM e microSD con chip NFC, da inserire negli smartphone non dotati della tecnologia.

Shopping cart

Spedizione gratuita in Italia 🇮🇹